#LABTeatroPERMANENTE
promosso e organizzato da LESS Cooperativa Sociale e a cura di Manovalanza
è un laboratorio teatrale integrato permanente rivolto a donne e uomini senza alcuna limitazione di età, provenienza, istruzione, condizione economica e sociale, secondo princìpi condivisi di integrazione e contro ogni tipo di discriminazione. La formazione teatrale avrà carattere trasversale per valorizzare qualità, competenze e capacità dei singoli e del gruppo, utilizzando metodi e strumenti specifici del teatro sociale e di comunità, con approfondimenti di recitazione, scrittura drammaturgica, canto solista e corale, movimento scenico, danza, tecniche di improvvisazione e composizione scenica, realizzazione di maschere e costumi utili alla creazione del personaggio, fino alla realizzazione di uno spettacolo teatrale professionale.
Il laboratorio, condotto dalla regista e formatrice teatrale Adriana Follieri, affiancata dal team di collaboratori e artisti di Manovalanza, si rivolge principalmente alle comunità di nativi e di migranti, preferibilmente con esperienze teatrali pregresse.
La partecipazione sarà gratuita, il laboratorio avrà durata annuale (dicembre 2020/dicembre 2021) e terminerà con la messa in scena di uno spettacolo teatrale conclusivo: si richiede pertanto partecipazione continuativa all’intero percorso avente carattere professionalizzante.
Il laboratorio sarà svolto in lingua italiana; nel caso di partecipanti non parlanti l’italiano, sarà possibile avvalersi di un interprete (inglese, francese, arabo) per il primo trimestre di attività.
Il laboratorio si svolgerà principalmente di giovedì (e in alcune date di martedì come da calendario ufficiale) in orario 17:00/20:00. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle normative anti-covid, pertanto in osservanza dell’attuale DPCM i primi incontri si terranno in due sotto-gruppi divisi per fascia oraria: 17:00/18:30 – 18:30/20:00. A seguito dei colloqui verranno comunicate le fasce orarie di riferimento per ciascun sotto-gruppo.
Criteri di ammissibilità, modalità di presentazione della domanda e documenti di valutazione:
Il laboratorio è gratuito e prevede fino ad un massimo di 15 partecipanti tra migranti e nativi.
Sono ammessi alla selezione donne e uomini stranieri e italiani, preferibilmente con esperienze teatrali pregresse.L’ammissione, previa corretta formulazione del modulo di iscrizione, avverrà tramite colloquio attitudinale.
Si prevede l’obbligo di frequenza per l’80% del totale degli incontri calendarizzati; all’eventuale superamento della soglia indicata, si perderà il diritto di partecipazione e sarà ceduto il posto alla persona successiva in lista d’attesa.
Non è previsto alcun indennizzo economico per i partecipanti al laboratorio.
Durante il laboratorio si richiede abbigliamento comodo (preferibilmente non ginnico) con colori neutri, senza scritte, immagini e marche visibili, scarpe comode.
Al termine del percorso sarà rilasciato attestato di partecipazione.
SEDE DELLE ATTIVITÀ
Gli incontri si terranno presso la sala teatrale del centro di accoglienza gestito da LESS Onlus nel cuore del centro storico di Napoli, in vico Santa Maria Vertecoeli n.6 (traversa di Via dei Tribunali).
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi occorre compilare questo modulo ENTRO E NON OLTRE le ore 12:00 del 20 dicembre 2020:
https://docs.google.com/forms/d/1-b8r16_I-kr15LoSZ1xGiiqApp10yTn3mmxU-p88u2A/edit
CALENDARIO COLLOQUI ATTITUDINALI
I colloqui si terranno:
lunedì 21 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00
martedì 22 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 20:00
previo appuntamento che verrà comunicato a ciascun iscritto tramite email e telefono cellulare in data 20/12/2020.
A seguito del colloquio le persone selezionate saranno convocate per le lezioni programmate come da calendario.
Inizio anno accademico: dicembre 2020
Chiusura anno accademico: dicembre 2021
“La poesia è un dono fatto agli attenti.
Un dono che implica destino.”
Paul Celan
INFO e CONTATTI
promozionemanovalanza@gmail.com – adriana@manovalanza.it
www.manovalanza.it
FB: ManoValanza
IG: @instamanovalanza
Twitter: @Manovalanza