Progetto artistico – #Foodistribution è un progetto site-specific che segue momenti di passaggio di microcomunità urbane in contesti marginali. Attraverso un processo di ricerca artistica legata alla luce e al teatro, il progetto indaga gli spazi e i territori con sguardo aperto, coinvolgendo direttamente gli abitanti del luogo durante tutte le fasi di creazione e si propone come una riflessione a carattere multidisciplinare sull’evoluzione dei luoghi e del significato a essi attribuito. L’OSSERVATORIO CRITICO accompagnerà il processo creativo, le fasi di composizione scenica e allestimento e culminerà con la visione condivisa dello spettacolo site-specific EXAUDI | ANTENATI / DIASPORA / ESODO che si terrà nei giorni 12, 13 e 14 settembre 2024 nel contesto dei Bipiani, nel quartiere Ponticelli.

#Foodistribution è un progetto di Manovalanza, a cura di Davide Scognamiglio e Daniele Ciprì, con la regia di Adriana Follieri e la referenza scientifica del Prof. Rosario Sommella.

L’OSSERVATORIO intende offrire una prospettiva ravvicinata sul processo creativo site-specific che coinvolge gli spazi urbani e la comunità degli abitanti, attraverso la fruizione del lavoro di ricerca e creazione teatrale e delle prove dello spettacolo. Le persone coinvolte nell’osservatorio saranno invitate ad elaborare giornalmente un piccolo diario di backstage con premesse, visioni e conclusioni; inoltre saranno riservati alcuni momenti di confronto e scambio con la regia, attraverso la formulazione di domande e condivisione di alcuni stralci dei diari e il confronto dialettico sull’andamento del lavoro scenico.

Il progetto #Foodistribution si propone infatti di attivare un dialogo poetico tra persone e luoghi attraverso l’arte e tra linguaggi artistici diversi; è un lavoro sfaccettato e complesso, in cui ogni nuova presenza sposta l’equilibrio e cambia l’assetto generale, trattandosi di azioni artistiche che si sviluppano in contesti il cui bilanciamento è già per natura sempre in movimento e in condizione di costante fragilità. L’invito a partecipare all’OSSERVATORIO è dunque anche un invito a sperimentare una virtuosa modalità di presenza attiva attraverso lo sguardo e la restituzione di quanto osservato e percepito, con la consapevolezza del peso e del valore che ciascuna persona presente durante il processo creativo porta attraverso la propria partecipazione. Questa è la settima edizione del progetto #Foodistribution, la terza nei Bipiani di Ponticelli alla periferia est di Napoli, ma tutto è sempre nuovo anche per noi artefici del progetto, che attuiamo la relazione con luoghi e abitanti mantenendo un’attitudine di ascolto dinamico e aperto. Tutto si svolge all’aperto con gli abitanti, in mezzo alle case ed esposti alle variazioni climatiche. I tempi sono scanditi dal luogo e dai suoi abitanti prima ancora che dalle esigenze interne, quindi il programma di lavoro è estremamente flessibile e fondato sulla disponibilità, sulla prontezza e sull’ascolto di ciascuno degli attori-abitanti coinvolti. Anche la struttura e le metodologie dell’OSSERVATORIO saranno costantemente adattate al contesto specifico, che richiede flessibilità, pazienza, spirito di adattamento e cura dei dettagli. Le giornate sono interamente dedicate al progetto artistico, con ciascuno che gioca il proprio ruolo con attitudine rispettosa (siamo ospiti in case d’altri); così il tempo del nostro OSSERVATORIO condiviso andrà ad incastrarsi in questo fare collettivo, componendo bolle di intensa partecipazione.
Il tempo dedicato al lavoro di ricerca e creazione scenica si concentrerà nel pomeriggio/sera: ore 18:00/22:00; mentre per il 12, 13 e 14 settembre, date in cui si aprirà lo spazio al pubblico per lo spettacolo, gli orari di OSSERVATORIO saranno funzionali all’inizio dello spettacolo alle ore 21:00 e alla #visionecondivisa dello stesso.

Gli attori e le attrici sono gli abitanti del luogo, quindi uno sguardo accogliente e non giudicante contribuirà in maniera determinante all’equilibrio individuale e collettivo, nonché alla buona riuscita del progetto; anche così sarà possibile mantenere uno sguardo critico e ritagliare il proprio spazio espressivo, proprio nel rispetto delle esigenze generali qui sintetizzate.

Per qualsiasi necessità sarà possibile fare riferimento ai contatti in coda a questa call. Sarà indicata anche la figura di un/una referente interna per l’OSSERVATORIO.

Programma – L’OSSERVATORIO, a titolo gratuito, sarà svolto in lingua italiana e sarà aperto a un numero massimo di 10 partecipanti. Si svolgerà dal 4 al 14 settembre 2024 dalle ore 18.00 alle ore 22.00, compresa una pausa di circa 30 minuti.

Criteri di ammissibilità, modalità di presentazione della domanda e documenti di valutazione – Sono ammesse alla selezione le persone che alla data di pubblicazione del presente avviso abbiano compiuto i 18 anni di età.

La domanda di partecipazione, allegata al presente bando, dovrà essere compilata e inviata all’indirizzo di posta elettronica foodistribution@manovalanza.it, con oggetto “OSSERVATORIO FOODISTRIBUTION EXAUDI”.

All’email di domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:

  • domanda di partecipazione redatta e firmata
  • curriculum artistico in formato pdf (max 2 cartelle);
  • lettera motivazionale in formato pdf (max 1 cartella);

Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature inviate entro e non oltre le ore 24.00 di lunedì 2 settembre 2024

Valutazione e comunicazione dei risultati – Sarà cura degli artisti selezionare, a loro insindacabile giudizio, i soggetti ammessi all’OSSERVATORIO. L’associazione Manovalanza provvederà a comunicare a mezzo email direttamente con i partecipanti selezionati entro il giorno martedì 3 settembre 2024.

Pubblicazione – Le tracce di quanto vissuto durante l’OSSERVATORIO saranno pubblicate sul sito di Manovalanza e sulla rivista Malgrado le Mosche, media partner del progetto.

Attestato L’associazione si impegna a rilasciare ai soggetti selezionati idoneo attestato di partecipazione al laboratorio.


Per info: 

Davide Scognamiglio +39 339 185 4913

Velia Basso +39 329 1611628

Eleonora Rossit +39 342 961 1221

foodistribution@manovalanza.it 

Il presente “avviso”  non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile. Ai soggetti partecipanti e selezionati nulla è dovuto dall’associazione anche a titolo di rimborso delle spese sostenute. Le informazioni presenti nei documenti inerenti le manifestazioni di interesse pervenute saranno trattate nel rispetto del d.l. 196/2003 (s.m.i.) sulla privacy.