Avviso per l’ammissione alla masterclass FOODISTRIBUTION | EXAUDI per una lettura dei luoghi urbani attraverso luce, arte contemporanea e geopolitica.

La masterclass a cura di Manovalanza si terrà dal 4 al 10 Settembre 2023 a Ponticelli, Napoli.

Bipiani, interno – 2010
©Davide Scognamiglio

Progetto artistico – Foodistribution è un progetto artistico site-specific che osserva i momenti di passaggio di microcomunità urbane. Ideato e curato dall’associazione Manovalanza, è giunto alla sesta edizione e quest’anno ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura per i Progetti speciali 2023. Attraverso un processo di ricerca e installazione artistica il progetto indaga gli spazi e i territori con sguardo aperto, coinvolgendo direttamente gli abitanti del luogo durante tutte le fasi di creazione. Il progetto comprende anche una fase di alta formazione, che si propone come una riflessione a carattere multidisciplinare sull’evoluzione dei luoghi e del significato a essi attribuito. Partendo dalla geografia dello spazio urbano, la masterclass culminerà con la realizzazione del disegno luci per la messa in scena site-specific “Exaudi” che si terrà i giorni 14 e 15 settembre 2023 nel contesto dei Bipiani, nel quartiere Ponticelli, periferia est di Napoli.

Programma della masterclass – La masterclass, a titolo gratuito, sarà svolta in lingua italiana e sarà aperta a un numero massimo di 10 partecipanti selezionati in base ai requisiti indicati. Gli incontri si terranno dal 4 al 10 settembre 2023 presso la sede Arci Movie di Ponticelli, Napoli dalle ore 10.00 alle ore 15.00, compresa una pausa pranzo di 45 minuti. È necessario garantire la propria presenza per l’intero programma della masterclass. L’allestimento del disegno luci per lo spettacolo EXAUDI, curato da Davide Scognamiglio per la regia di Adriana Follieri, si svolgerà dal giorno 11 al giorno 16 settembre presso i Bipiani, nel quartiere Ponticelli; tutte le candidate e i candidati selezionati per la masterclass sono invitate/i a partecipare anche a questa fase del progetto.

Il programma prevede il seguente calendario:

Criteri di ammissibilità, modalità di presentazione della domanda e documenti di valutazione

Sono ammesse alla selezione le persone che alla data di pubblicazione del presente avviso abbiano compiuto i 18 anni di età.

La domanda di partecipazione, allegata al presente bando, dovrà essere compilata e inviata all’indirizzo di posta elettronica foodistribution@manovalanza.it con oggetto “LABORATORIO FOODISTRIBUTION EXAUDI”.

All’email di domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:

– domanda di partecipazione redatta e firmata;
– curriculum artistico in formato pdf (max 2 cartelle);
– lettera motivazionale in formato pdf (max 1 cartella); – copia del documento di riconoscimento;
– copia del codice fiscale.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature complete inviate entro e non oltre le ore 24:00 del 13 agosto 2023.

Valutazione e comunicazione dei risultati – Sarà cura degli artisti selezionare, a loro insindacabile giudizio, le persone ammesse al laboratorio. L’associazione Manovalanza provvederà a comunicare i risultati della selezione entro il giorno 21 agosto 2023 a mezzo email direttamente a tutte e tutti coloro che hanno fatto domanda.

Attestato – L’associazione Manovalanza si impegna a rilasciare alle persone selezionate idoneo attestato di partecipazione al laboratorio.

Link utili

https://www.facebook.com/ManoValanzaAps

https://www.facebook.com/foodistribution.manovalanza

https://www.instagram.com/instamanovalanza/

https://www.instagram.com/foodistribution.manovalanza/

Progetto realizzato con il sostegno del MiC – FNSV 2023 / PROGETTI SPECIALI – Assegnazione contributi ambito Teatro.

Il presente “avviso” non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile. Ai soggetti partecipanti e selezionati nulla è dovuto dall’associazione anche a titolo di rimborso delle spese sostenute. Le informazioni presenti nei documenti inerenti le manifestazioni di interesse pervenute saranno trattate nel rispetto del d.l. 196/2003 (s.m.i.) sulla privacy.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *